logo Gis Sport_Aifi           

 

Riconoscimento internazionale del gruppo

Tale obiettivo si è pienamente raggiunto con l’inserimento del gissport_aifi in seno all’IFSPT (International Federation of Sports Physical Therapy), organizzazione della quale condivide, sostiene e proclama i principali obiettivi istituzionali.

L’IFSPT  è una federazione riconosciuta a livello mondiale come sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy  (WCPT) e rappresenta le organizzazioni nazionali di fisioterapia dello sport.

Gli sforzi dell’IFSPT sono diretti, tramite le associazioni membri quali il gissport ed i loro singoli associati, al servizio degli atleti di tutte le età ed abilità mediante l’eccellenza nella formazione, nella ricerca, nella pratica e nella specializzazione clinica.

L’intenzione dell’IFSPT è di essere la risorsa internazionale per i fisioterapisti sportivi, di promuovere la fisioterapia dello sport attraverso il Comitato Olimpico Internazionale(IOC) e il Comitato Paralimpico Internazionale(IPC).

Uno degli obiettivi dell’IFSPT  condiviso attivamente dal gissport,  è di migliorare la qualità della fisioterapia dello sport nel mondo a livello di conoscenze, abilità, capacità e responsabilità professionale. 

L’IFSPT infatti incoraggia standard elevati di fisioterapia dello sport valutando, sviluppando ed armonizzando linee guida, etica e regole di condotta specifiche per la fisioterapia dello sport.

Costituzione di gruppi di attività regionali e locali

Alcuni gruppi regionali e locali hanno preso corpo in diverse parti della penisola. Particolare segnalazione meritano il gruppo del Lazio, della Lombardia, del Trentino, della Liguria del Piemonte; quest’ultimo gruppo si è segnalato con onore in diverse edizioni della Turin Marathon e del Meeting internazionale di Atletica Leggera, Memorial Primo Nebiolo.

In Liguria si è instaurata una proficua collaborazione fra il gissport ed il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo.

La creazione di un elenco di testi e riviste consigliati

Tale elenco si è creato nel 2002 ed è stato pubblicato dall’AIFI; si coglie l’occasione per ringraziare i colleghi Oscar Casonato e Marco Testa per la collaborazione.

Formazione a livello nazionale

Una formazione specifica in fisioterapia dello sport, inserita nell’ambito della formazione universitaria, obiettivo specifico del gruppo, e attualmente in fase progettuale. Tuttavia allo scopo di ottenere una possibilità tangibile, per quanto complessa, in ambito universitario, il gissport  ha chiesto ed ottenuto che alcune materie di specifico interesse per il fisioterapista sportivo, fossero inserite nel piano di studi di un corso di formazione post-base. La scelta è ricaduta sul Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova. Come è noto il corso è frutto di un lungo e competente impegno del GTM_aifi, gruppo con cui il gissport ha da tempo collaborato (Congressi di Alassio 2001, Civitanova Marche 2002, Alassio 2004).

Le materie di “nuovo” inserimento nel Master sono: Ortopedia e traumatologia sportiva e Teoria e metodologia dell’allenamento. Il Fisioterapista che termina con successo gli studi del Master in riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici acquisisce una competenza di livello specialistico nella valutazione e nel trattamento dei disordini muscoloscheletrici.

In particolare sviluppa un elevato standard di abilità manuali nella esecuzione di manovre valutative e terapeutiche artromuscolari. Inoltre il fisioterapista, al termine del corso, è capace di scegliere in modo critico,  sulla base dei principi dell’Evidence Based Medicine, le procedure valutative e terapeutiche più idonee per lo sportivo

Torino 2006 Giochi Olimpici invernali

Il gissport ha da tempo presentato un progetto al TOROC (Comitato organizzatore di Torino 2006) nel quale si propone un servizio di fisioterapia per gli atleti partecipanti ai giochi, da espletarsi nelle sedi delle competizioni. Il responsabile nazionale ha ricevuto conferma dell’interesse da parte del comitato alla stessa. Tuttavia le vicissitudini di bilancio di cui è al centro l’evento non hanno permesso il buon fine dell’iniziativa.

   il gissport è anche su

Facebook     youTube  

.............................................

PARTNERS ISTITUZIONALI

WCPT

.............................................

Join the Mailing List
Enter your name and email address below:
Name:
Email:
Subscribe  Unsubscribe 
Get your Free Mailing List
by Bravenet.com

.............................................

PARTNERS

fisiodynacomI.S.Mu.L.T.

.............................................

PARTNERS COMMERCIALI

 

 

.............................................

FORMAZIONE IN 1° PIANO:

PROMOZIONE: CORSO STEP. Parma 31 ottobre - 4 novembre.

Solo per gli iscritti al Gis Sport 2012, sconto del 10% sulla metodica proposta dal famoso O.G.I.

.............................................

CONSULTAZIONE RAPIDA

W.A.D.A.

il GisSport_Aifi contro il doping nello sport. Ecco la lista delle sostanze proibite