Report IFSP meeting - Madrid 2009

Tra il 22 e il 24 ottobre 2009 si è svolto un importante incontro internazionale delle IFSP. Tale riunione si è svolta all'interno del XI congresso nazionale sulla fisioterapia sportiva di Madrid.

Il GisSport Aifi ovviamente era presente con Elena Dovetta,referente nazionale e Andrea Fusco,responsabile dei rapporti con l'IFSP.

Oltre a sottolineare la bontà organizzativa e la grande ospitalità dimostrata dia colleghi spagnoli (bellissima la cena di Gala al Casinò) ed evitandovi le traversie con i voli (!!!) eccovi brevissimamente indicati i temi maggiormente Trattati:

approvazione bilancio IFSP, ingresso di 2 nuovi membri nell'EB e soprattutto un piano biennali di individuazione dei requisiti per i 3 livelli di formazione specialistica. La presidente internazionale, Letitia Dekker-Bakker,ha più volte riferito delle difficoltà incontrate con la WCPT nel confrontarsi sulla problematica della formazione universitaria.

Viene posto l'obiettivo di portare al congresso WCPT 2011 nella sessione IFSP, dei requisiti minimi comuni per la formazione universitaria specialistica in fisioterapia sportiva.

Pertanto in questi due anni lavoreremo a fianco delle università per preparare il terreno a questi requisiti, cercando intanto di spingere gli ordinamenti didattici a preparare fisioterapisti sempre più con un occhio di riguardo alle competenze del fisioterapista sportivo individuate dall'IFSP con il progetto Physiotherapy for all (al quale ha dato un grosso contributo anche l'Italia grazie al Gis Sport e all'università di Genova)

scarica il programma: Programa_Cientifico.pdf

vedi la news: I congreso international de fisioterapia de la activitad fisica y ed deporte

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Share on Google+
Share on LinkedIn
JoomShareBar

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION

Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti. Approfondisci.

EU Cookie Directive Module Information